Proposte per una nuova architettura sacra 2018-19

Progettare una chiesa oggi

← Click sull’immagine per scaricare la locandina in PDF

Il corso, proposto in collaborazione con l’con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto e con l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, intende configurarsi come percorso-laboratorio di formazione destinato a tecnici progettisti, teologi, liturgisti, artisti, studiosi in genere che vogliano introdursi nelle problematiche tecniche e teologico – liturgico – artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto.

Destinatari del corso

Il corso è aperto ad architetti progettisti, liturgisti, teologi ed artisti e a tutti coloro che siano interessati al tema specifico, purché forniti dei titoli e/o delle competenze richiesti per l’accesso alla scuola. Al corso saranno, inoltre, invitati 10 artisti di riconosciuto valore, impegnati in un’attività laboratoriale.

Durata del Corso

Il corso si terrà da gennaio a maggio 2019 con incontri mensili (il venerdì pomeriggio del venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19.00 e il sabato successivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00). Ai fini della validità dei corsi, per il conseguimento dell’attestato, si richiede la presenza ai 2/3 del numero complessivo delle ore di lezione. Il numero dei partecipanti non potrà superare le 30 unità. Hanno precedenza i vecchi iscritti e coloro che già partecipano alle attività didattiche della Scuola. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2019. L’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola ammonta a € 250,00.

Svolgimento

Il corso si articolerà in 42 ore di lezioni accademiche: lezioni teoriche, incontri, attività seminariali, laboratori e una visita guidata.

Docenti

Le lezioni saranno affidate a docenti universitari, in particolare a quelli della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, e ad esperti nelle specifiche discipline.

Le date del corso sono*:

25/ 26 gennaio 2019;

22/23 febbraio 2019;

22/23 marzo 2019;

12/13 aprile 2019

25/31 maggio 2019

*Le date potrebbero subire delle variazioni.

Il corso è accreditato dal MIUR quale ente erogatore di corsi di aggiornamento per Docenti (Ente accreditato ex. art. 1, c. 5, Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

Sarà inoltre possibile utilizzare il fondo della Carta Docente per tutti i corsi riportati sulla piattaforma SOFIA (già consultabili sul sito www.sofia.istruzione.it). Le spese di iscrizione sono scaricabili per coloro che hanno diritto all’utilizzo della “carta docente”.