Insegnare la Religione con l’Arte – II Edizione

Corso di Alta Formazione: Insegnare la Religione con l’Arte

Quale speranza per il futuro. La questione del senso tra presente e passato attraverso l’arte.

irc
Click sulla locandina per ingrandire

Nell’ambito del Diploma di Arte e Teologia, per l’anno accademico 2023/24, la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia con la collaborazione della Fondazione Culturale San Fedele di Milano e la Diocesi di Salerno, con il patrocinio del Servizio CEI IRC e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno, attiva la terza edizione del corso di 50 ore “Insegnare la religione con l’arte”.

Il corso, parte integrante per il conseguimento del Diploma, è aperto a tutti gli insegnanti di religione, di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che a vario titolo sono chiamati a fornire un servizio nell’ambito della creazione, promozione, valorizzazione e conservazione dell’arte sacra e a quanti sono interessati ad approfondire il rapporto tra le arti e la teologia, purché forniti dei titoli e/o delle competenze richiesti per l’accesso alla scuola.

La Scuola rivolge particolare interesse all’aspetto didattico dell’arte puntando alla conoscenza, comprensione e fruizione dell’arte sacra.

Questa terza edizione del corso dedicato all’insegnamento della religione con l’arte affronterà alcuni snodi centrali dell’esistenza umana: il corpo, il tempo, lo spazio, a partire da una domanda: “In che modo interpretiamo il senso della vita?”. Con questo intento, secondo una modalità interdisciplinare, saranno approfondite alcune opere di grandi artisti e architetti del presente e del passato che ci aiuteranno, a comprendere la nostra esperienza.

Click sul programma per ingrandire

Gli incontri si terranno dalle ore 15:30 alle ore 19:00 in presenza e on line presso:

FONDAZIONE CULTURALE SAN FEDELE, MILANO

ottobre; novembre; dicembre 2023

Quale speranza per il futuro. La questione del senso attraverso l’arte e l’architettura, tra presente e passato (20 ore) un corso tematico, che si avvale, della presenza di Giuliana Albano, di Andrea Dall’Asta, di Jean Paul Hernandez e di Stefano Zuffi.

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE, NAPOLI

febbraio, marzo, aprile, maggio 2024

Un viaggio nella luce. Un itinerario attraverso l’arte, l’architettura e la teologia, (24 ore), corso monografico tenuto da Andrea Dall’Asta

Visite guidate (6 ore): date da concordare con gli iscritti a Milano e Napoli

Per iscriversi all’intero corso è necessario compilare il modulo online. Il corso è accreditato dal MIUR quale ente erogatore di corsi di aggiornamento per docenti (Ente accreditato ex art. 1, c. 5, direttiva accreditamento enti di formazione 170 del 21 marzo 2016). Iscrizione entro il 30 settembre 2023.

Agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza nella sede di Milano e/o di Napoli sarà garantita la partecipazione alle lezioni on line.

Per l’iscrizione all’intero corso comprendente i corsi di Napoli e di Milano (con riconoscimento MIUR):

• È necessario compilare il modulo online
  • L’intera quota stabilita per l’intera frequenza del corso è di € 200,00 da versare entro il 30 settembre 2023. Per coloro che hanno già frequentato la Scuola, la Prima e/o Seconda Edizione del corso la quota è di € 66,00, particolari agevolazioni verranno concordate per coloro che risiedono oltre 200 km e partecipano in presenza nelle due sedi.

Per l’iscrizione alla sola sezione di Milano (senza riconoscimento MIUR):

–     la quota di partecipazione è di € 60,00 da versare entro il 30 settembre 2022;

–     la riduzione studenti è di € 40,00;

–     per ogni pomeriggio (due conferenze – in presenza e online) la quota è di € 14,00;

–     il link di partecipazione sarà inviato dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia