A.A. 2017 – 2018

Perché iscriversi alla Scuola di Alta Formazione di Arte e teologia?
1) per acquisire una solida formazione di arte e teologia e approfondire i temi teologici della bellezza;

2) per acquisire una competenza attestata di “Operatore per la valorizzazione dei beni culturali del Mediterraneo“, spendibile nel campo del turismo e in particolare di quello religioso, ma anche in ambiti di intervento sociale e culturale nei riguardi degli immigrati, del dialogo interreligioso e interculturale;

3) per acquisire competenze di “Progettista di Parchi Culturali Ecclesiali“, figura di operatore per il quale la Scuola è polo formativo in Italia; i parchi sono una innovativa strategia di valorizzazione e promozione turistica, economica ed ecclesiale promossa dalla CEI, d’intesa con le diocesi italiane;

4) per diventare “Operatore per la pastorale dell’arte e dell’architettura“, per operare nelle parrocchie d’intesa con i parroci;

5) per imparare ad usare l’arte come strumento didattico per l’insegnamento della religione cattolica;

Tali competenze verranno tutte evidenziate nell’attestato finale.

Inoltre gratuitamente gli allievi iscritti alla scuola potranno partecipare al corso di Arte e psicologia, che quest’anno ricomprenderà anche elementi di musicoterapia.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF

Chiusura dell’A.A. 2017-2018. Incontro di sabato 23 giugno 2018. INVITO (PDF)

La Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e con essa la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia è lieta di annunciare di aver ricevuto dal MIUR l’accreditamento come ente erogatore di corsi di aggiornamento per Docenti (Ente accreditato ex. art. 1, c. 5, Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016). Ogni proposta erogata dalla Facoltà potrà essere fruibile per tale finalità.

Sarà inoltre possibile utilizzare il fondo della carta docente per tutti i corsi riportati sulla piattaforma SOFIA (già consultabili sul sito www.sofia.istruzione.it).

La Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli.

Il 23 febbraio alla Pontificia Facoltà Teologica.

Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli” è il titolo del libro di Giovanni Liccardo, che sarà presentato il 23 febbraio 2018 alle ore 16:50 alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi (viale Sant’Ignazio di Loyola 51).
All’incontro – coordinato dal condirettore della Scuola Giorgio Agnisola – partecipa Padre Alessandro Zanotelli, religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani, e Amedeo Colella, studioso delle eccellenze partenopee, della lingua napoletana, dei costumi sociali e gastronomia, docente di Napoletanità alla Fondazione Humaniter.
Il volume è “una galleria di personaggi che hanno lasciato una traccia profonda nella storia della città” perché “Napoli emerge dalle storie di coloro che l’hanno vissuta”, come sottolinea l’autore, che è archeologo e storico della tarda antichità. Oltre a studi per riviste («National Geographic», «Rivista di archeologia cristiana») e miscellanee, ha pubblicato vari saggi, tra i quali Vita quotidiana a Napoli prima del Medioevo. Per la Newton Compton ha scritto molti libri di napoletanistica, tra i quali Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Napoli sotterranea; La grande guida dei musei di Napoli; Campania sconosciuta; Il grande libro dei misteri di Napoli e della Campania; Il grande libro dei quartieri di Napoli e Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli.

Visita al Museo Campano

COORDINAZIONE DELLA SCUOLA

Arte e Teologia per i beni culturali:
Coordinazione: GIORGIO AGNISOLA | GIULIANA ALBANO
Proposte per una nuova architettura sacra:
Coordinazione: GAETANO RUOCCO *
Coordinatore Referente CNAPP e Ordini: MARIO DE LUCA
Coord. Modulo vivibilità dei luoghi di culto: MATTEO ADINOLFI
Collaboratrice: MARIA ROSARIA ROCCO
Modulo di Arte e Psicologia:
Coordinazione: GIULIANA ALBANO | FRANCESCO RAUCCI
Insegnare la Religione con l’Arte: