Corporeità ed eticità (13/06/2014)

Riflettere sulla realtà del ‘corpo’ come dimensione costitutiva ed espressiva dell’esistenza e dell’esperienza umana: è questa la finalità del convegno dal titolo “Corporeità ed eticità”, che si svolge il 13 giugno 2014 alle ore 16:30 a Napoli, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115).

L’incontro, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM, di cui è direttore Sergio Bastianel sj – decano della sezione San Luigi – e condirettore Giorgio Agnisola, è parte delle attività formative e culturali della Scuola ed è aperto a tutti. Intervengono Sergio Bastianel sj (prof. ordinario di Teologia Morale, PFTIM sez. S. Luigi); Donatella Abignente (prof. straordinario di Teologia Morale, PFTIM sez. S. Luigi); Vidas Balcius (prof. consociato di Teologia Morale e Bioetica, Pontificia Università Urbaniana). Verranno considerate, in particolare, tre questioni: il ‘corpo’ nella sua valenza antropologica ed etica: unità personale, fattualità e trascendenza, relazione morale; il ‘corpo’ nella sua dimensione sociale: strutturazione delle relazioni, condizioni di esistenza, verificabilità della giustizia; il ‘corpo’ nel suo riferimento biologico e relazionale.
Comunicato stampa a cura di Mary Attento