Beni Culturali Ecclesiastici (23/06/2011)

I Beni Culturali Ecclesiastici: Giornata di studio il 23 giugno a Napoli, a Villa San Luigi

Un intero pomeriggio sarà dedicato ai “Beni Culturali Ecclesiastici: Prospettive e testimonianze” giovedì 23 giugno 2011 a Napoli, presso Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi (via Petrarca 115), di cui è decano il prof. Sergio Bastianel S.I. L’incontro rientra nelle attività dell’indirizzo Beni Culturali della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, di cui è direttore il prof. Giuseppe Manca S.I.
Mons. Ernesto Rascato, direttore Ufficio Beni Culturali CEI Campania, inaugura la giornata di studio, a partire dalle ore 15:00, con una relazione sui Beni culturali ecclesiastici: prospettive di valorizzazione e di sviluppo; segue l’intervento del dott. Giovanni Gazzaneo, coordinatore di Luoghi dell’Infinito, sui Musei d’arte sacra contemporanea in Italia: L’esempio di Villa Clerici.
La dott.ssa Ida Stanislao si occuperà di introdurre al tema Il contributo della ricerca archeologica per la storia dell’architettura religiosa: alcuni esempi, seguita dagli interventi del dott. Domenico Camardo (Diocesi di Sorrento – Castellammare) su “Le indagini archeologiche nella Cattedrale di Lettere” e dei dott. Francesco Sirano e Carlo Rescigno su “Le indagini archeologiche nella Basilica di Santa Maria in Foro Claudio di Ventaroli (CE)”. A conclusione le testimonianze del Gruppo “Pietre Vive” di Napoli.
“Considerando l’interesse del tema, soprattutto in relazione alla promozione e gestione dei beni culturali ecclesiastici, abbiamo voluto promuovere un pomeriggio di studi aperto a tutti, anziché limitarlo agli alunni iscritti e interni alla Scuola – spiega il condirettore prof. Giorgio Agnisola -. Ciò per consentire uno sguardo più appropriato su di un mondo ancora poco conosciuto e poco valorizzato”.

23 Giugno 2011 Giornata di studio
I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI
Prospettive e testimonianze

Ore 15, Mons. Ernesto Rascato, Direttore Ufficio Beni Culturali CEI Campania