Beni culturali 2011-2012
Il corso è comprensivo di lezioni teoriche e di attività pratiche e laboratoriali, articolate nel corso dell’anno, dalla seconda metà di novembre 2011 a giugno 2012.
Intende rispondere alla sempre più frequente richiesta di competenze specifiche inerenti alla organizzazione e promozione di eventi, alla valorizzazione e gestione di beni architettonici, artistici, storici, librari e culturali in genere, particolarmente di pertinenza ecclesiastica, per i quali occorre una preparazione specifica sia sul piano culturale, sia religioso, sia tecnico – amministrativo. Il corso è rivolto agli alunni interni alla scuola e si configura come terzo anno di un triennale ciclo di studi, ma può essere aperto, come specifico percorso annuale, anche ad alunni esterni nella misura massima di 1/3 dei posti disponibili.
Il corso riguarderà quest’anno i temi della comunicazione e della promozione culturale e si articolerà in un numero complessivo di non meno di 50 ore mediante incontri di lezione frontale mensili, visite guidate, attività pratiche e laboratoriali, accompagnamento online. Gli allievi frequentanti il corso possono partecipare alla gita di istruzione promossa dalla Scuola.
Il calendario degli incontri, con la indicazione dei docenti e dei temi e delle attività verrà reso noto prima dell’inizio delle lezioni.
PROGRAMMA NOVEMBRE – DICEMBRE 2011
Il corso si articolerà, come è noto, in incontri mensili, sviluppati ordinariamente nel quarto venerdì del mese e nel sabato successivo, e in un accompagnamento online, con spedizione di materiale didattico a completamento e integrazione delle lezioni, questionari, schede etc . Le lezioni riguarderanno i temi principali della gestione e promozione dei beni culturali, e particolarmente di quelli ecclesiastici. Gli incontri saranno articolati in due momenti, una prima parte teorica e una seconda di testimonianze di studiosi, operatori, società, organismi che si occupano di beni culturali. Il sabato mattina sarà in genere dedicato ad una visita guidata. I temi spazieranno dalla gestione economica di un bene alle connesse implicazioni giuridiche, alla conduzione di strutture culturali, quali musei, biblioteche, archivi, alla promozione di un bene nei suoi diversi aspetti e strumenti (uffici stampa, parchi culturali, fondazioni ecc.), all’utilizzo delle nuove tecnologie comunicative ecc.
Gli allievi che hanno già frequentato la Scuola seguiranno altresì da gennaio a maggio un percorso operativo presso enti e aziende, secondo un programma che verrà reso noto entro Natale.Venerdì 25 Novembre 2011
Ore 15,30
Renato Briganti, Università Federico II Napoli
Lezione d’apertura
I beni culturali come beni comuni
Ore 17,30
Lectio di apertura dell’anno accademico
Guido Bertagna, Centro San Fedele Milano
“Cercati dalla luce“, Itinerari cinematografici
Venerdi 16 Dicembre 2011
Ore 15,30
Luigi Maria Sicca, Università Federico II di Napoli
La promozione di un bene culturale
Testimonianze
Sabato 17 Dicembre 2011
Appuntamento Ore 10, Piazza del Duomo, Napoli
Visita all’area archeologica del Duomo di Napoli a cura di Giovanni Liccardo
Scavi dell’insula episcopalis, resti delle basiliche costantiniana (ora S. Restituta) e cd. “Stefania” con il “quadriportico”, il battistero di S. Giovanni in fonte e il consignatotium albatorum, il battistero cd. “vincenziano”, il calendario percorsi di archeologia cristiana.
Scambio degli auguri
Le lezioni di gennaio 2012 sono confermate per i giorni 27 e 28 (mattino).
PROGRAMMA GENNAIO 2012
Il corso si articolerà come è noto in incontri mensili, sviluppati ordinariamente nel quarto venerdì del mese e nel sabato successivo. A partire da questo mese sarà attivato un accompagnamento online, con spedizione di materiale didattico a completamento e integrazione delle lezioni, questionari etc. Gli allievi che hanno già frequentato la Scuola seguiranno altresì un percorso operativo presso enti e aziende, secondo un programma che verrà comunicato nei prossimi giorni.
Giovedì 26 Gennaio 2012
Ore 17,00, appuntamento facoltativo
Conversazione su:
La letteratura di ispirazione cristiana agli inizi del terzo millennio con Giuseppe Langella, Università Cattolica di Milano, Pasquale Maffeo, scrittore. Nel corso della conversazione verrà presentata l’opera Letteratura .it, Bruno Mondadori
Venerdì 27 Gennaio 2012
Ore 15,30
Renato Briganti, Università Federico II Napoli
Aspetti e problematiche giuridiche, economiche e culturali inerenti alla gestione e valorizzazione dei beni culturali:
– Gestione e promozione dei beni culturali attraverso enti non profit;
– Caso di Studio: i beni confiscati alla criminalità organizzata.
Testimonianza: Teo Perone, Presidente Cooperativa “Libera Terra di Peppe Diana”
Sabato 28 gennaio 2012
Appuntamento ore 10.00 Piazza Cavour rientro previsto alle ore 13,30
Visita guidata al Rione Sanità di Napoli
La visita, programmata per l’indirizzo Beni Culturali, è aperta a tutti gli allievi della Scuola. Ai monumenti, spesso sono affiancate le associazioni e le cooperative a cui sono legati e per carattere sociale e per carattere culturale:
– Chiesa e Casa della Missione ai Vergini coop. “Rione Sanità”
– Chiesa di Santa Maria Succurre Miseris
– Chiesa della Misericordiella
– Palazzo dello Spagnuolo
– via dei Cristallini
– Casa di Totò ass. “Il Principe dei Sogni”
– Ipogei Greci ass. “Celanapoli”
– Palazzo de’Liguoro incontro con donna Paola de’Liguoro di Presicce
– Palazzo Sanfelice ass. “Borgo Vergini Sanità”
– Basilica di San Severo extra moenia e catacombe di San Severo coop. “La Paranza”
– Basilica di Santa Maria della Sanità e catacombe di San Gaudioso coop. “La Paranza”
– Chiesa dell’Immacolata e San Vinenzo ass. “Sotto ‘o Ponte”
– Casa dell’Immmacolata e San Vincenzo ass. “Crescere Insieme”
– Convento di Santa Mareia della Vita centro “La Tenda” e ass. “Senza fissa dimora”
– Cimitero delle FontanelleLe lezioni fondamentali di febbraio, di cui giungerà il programma nei prossimi giorni, si terranno nei giorni 24-25. Gli allievi iscritti a due indirizzi, in caso di lezioni contemporanee, sono pregati di firmare sui fogli di presenza di un solo indirizzo e di avvertire il coordinatore dell’altro indirizzo. Possono partecipare indifferentemente ad una delle due lezioni contemporanee. Verrà comunque fornito, in caso di assenza, il materiale didattico. Si sta pensando di sfalsare le lezioni o di replicarle per i soli allievi iscritti a più indirizzi. A tale riguardo presto verrà data specifica comunicazione.
PROGRAMMA FEBBRAIO 2012
Giovedì 23 febbraio 2012
ore 15,00 – 19,00
Aspetti e problematiche giuridiche, economiche e culturali inerenti alla gestione e valorizzazione dei beni culturali. Gestione e promozione dei beni culturali attraverso enti non profit; Caso di Studio: i beni confiscati alla criminalità organizzata.
Docente: Renato Briganti, Prof. di Istituzione di Diritto Pubblico presso la facoltà di Economia, Università di Napoli “Federico II”
Testimonianza: Teo Perone, Presidente Cooperativa “Libera Terra di Peppe Diana”
Venerdì 24 febbraio 2012
ore 15,00 – 19,00
Il regime giuridico dei beni culturali: inquadramento generale.
I beni culturali ecclesiastici.
I beni culturali di interesse religioso: aspetti generali della categoria e le novità introdotte dall’Intesa del 26 gennaio 2005.
Valorizzazione del territorio attraverso la riqualificazione del patrimonio culturale, storico e religioso.
Docente: Sara Lieto, Ricercatore in Istituzione di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Economia, Università di Napoli “Federico II”;
Testimonianze: Don Antonio Loffredo, Parroco della chiesa di San Vincenzo alla Sanità e Direttore delle Catacombe di Napoli; Giovanni Maraviglia, Presidente della Cooperativa Sociale Onlus “La Paranza”.
Sabato 25 febbraio 2012 ore 9,30 – 13,30
L’impresa editoriale: comunicazione e libro sacro
Il libro religioso e l’organizzazione editoriale.
Il mercato dell’editoria cattolica.
Docente: Mary Attento, giornalista professionista ed editor
Testimonianze: don Giuseppe Costa, direttore della LEV, Libreria Editrice Vaticana; Annamaria Cirillo, titolare libreria Neapolis.
Sabato 25 febbraio ore 15,00 – 19,00
Visita guidata alla Sanità: associazioni, cooperative e parrocchie che curano i siti monumentali ecclesiastici e non del rione Sanità. Appuntamento facoltativo ore 14.30 piazza Cavour / rientro ore 19,00.
La visita, programmata per l’indirizzo Beni Culturali, è aperta a tutti gli allievi della Scuola. Ai monumenti, spesso sono affiancate le associazioni e le cooperative a cui sono legati e per carattere sociale e per carattere culturale:– Chiesa e Casa della Missione ai Vergini – coop. ‘Rione Sanità’ – struttura cattolica. Vico Castrucci, 4 – Via Vergini, 80137, Napoli; responsabile della cooperativa: d.ssa Giuliana Mazzara
– Ipogei Greci – ass. ‘Celanapoli’ – struttura laica. Via Santa Maria Antesaecula, 126/129 – 80137, Napoli. Presidente dell’associazione: sig. Carlo Leggieri
– Palazzo de’Liguoro di Presicce – struttura laica. Via Arena della Sanità, 80137, Napoli. Proprietaria della dimora: donna Paola de’Liguoro di Presicce
– Palazzo Sanfelice – ass. ‘Borgo Vergini-Sanità’ – struttura laica. Via Sanità, 6, 80137, Napoli. Presidente dell’associazione: arch. Pippo Pirozzi
– Catacombe di San Gennaro – coop. ‘La Paranza’ – struttura religiosa
– Basilica di S. Severo extra moenia e catacombe di S. Severo – coop. ‘La Paranza’
– Basilica di S. M. Sanità e catacombe di S. Gaudioso – ‘La Paranza’ – struttura religiosa
Via Tondo di Capodimonte, 13, 80136, Napoli. Direttore delle catacombe di Napoli: Don Antonio Loffredo– Chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo. Ass. ‘Sotto ‘o Ponte’ – struttura religiosa. Piazzetta San Vincenzo alla Sanità, 1. 80136, Napoli. Presidente dell’associazione: sig. Vincenzo Pirozzi
Le lezioni fondamentali di marzo, di cui giungerà il programma nei prossimi giorni, si terranno nei giorni 23-24.
PROGRAMMA MARZO 2012
Venerdì 23 marzo 2012
ore 15,00 – 19,00
I Beni Culturali Ecclesiastici: catalogazione, conservazione e valorizzazione
— Gestione e catalogazione dei Beni Culturali ecclesiastici
— Dalla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici alla creazione di percorsi non solo artistici ma anche di fede
— Problematiche dei beni librari
Docente: Edoardo Parlato, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali
Testimonianze: Roberto Sasso, Amministratore Unico della Polidoro srl Comunicazione e Servizi per i Beni Ecclesiastici; Giuseppe De Nitto, già Direttore della Reggia di Caserta e della Biblioteca Universitaria di Napoli
Sabato 24 marzo
ore 9,30 – 13,30
La promozione del libro e crescita dell’editoria religiosa
— Stampa e giornali cattolici nel mondo
— Anobii, il tarlo dei libri – La religione tra internet e blog
Docente: Mary Attento, giornalista professionista ed editor
Testimonianze: Giorgio Raccis, presidente della UELCI (Unione Editori Librai Cattolici Italiani); Gaetano Gargiulo, componente della commissione per la riqualificazione del Museo Correale di Terranova di Sorrento.Le lezioni fondamentali di aprile, di cui giungerà il programma nei prossimi giorni, si terranno nei giorni 13, 14, 27, 28. Si ricorda che il 31 marzo scade il termine per il versamento della seconda rata delle tasse previste per la frequenza della Scuola.
PROGRAMMA APRILE 2012
Venerdì 13 aprile 2012 ore 15,00 – 19,00
Sabato 14 aprile 2012 ore 9,30 – 13,30
Il marketing degli eventi e la promozione dei beni culturali: la strategia delle sponsorizzazioni legate alla cultura (cinema, musica e arte)
— L’evento come leva strategica di marketing e strumento comunicazione culturale
— Come scegliere tra le diverse tipologie di evento in relazione agli obbiettivi da raggiungere
— Le sponsorizzazioni di eventi culturali: il caso Lottomatica (Festival Internazionale del Film di Roma)
— Dinamiche e metodologie per la ricerca di sponsor nel campo della cultura
Docente: Osvaldo Adinolfi, Vicepresidente Marketing Edelman, Milano. Testimonianza: Stefano Mastruzzi, Direttore Saint Louis College of Music, RomaIl seguente modulo, articolato in otto ore e due giorni, costituisce segmento autonomo del corso, per il quale sarà rilasciata attestazione a parte
Venerdì 27 aprile ore 15,00 – 19,00
Sabato 28 aprile ore 9,30 – 13,00
Strategie formative ed economiche della promozione culturale e turistica (focalizzare su aspetto turistico)
— L’agire strategico: rapporti tra organizzazioni e ambiente, strategia e struttura
— Lo sviluppo di risorse e competenze
— L’analisi dell’ambiente di riferimento e competitivo
— Le diverse forme di collaborazione e collegamento interorganizzativo
Docente: Francesco Bifulco, Prof. di Gestione dei Processi delle Imprese Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Napoli “Federico II”. Testimonianze: Giovanni Dalla Costa, Presidente Eurocompany srl Società Concessionaria degli spazi pubblicitari del gruppo RCS Rizzoli, Corriere della Sera; Marco Lozito, Ingegnere CSCPIl seguente modulo, articolato in otto ore e due giorni, costituisce segmento autonomo del corso, per il quale sarà rilasciata attestazione a parte.
Le lezioni fondamentali di maggio si terranno nei giorni 25, 26. Si ricorda che il 31 marzo scade il termine per il versamento della seconda rata delle tasse previste per la frequenza della Scuola.
PROGRAMMA MAGGIO 2012
Venerdì 25 maggio 15,00 – 19,30
Prospettive di valorizzazione dei Beni Archelogici tra ricerca e gestione: alcuni esempi
— Introduzioni al tema
— Le indagini archeologiche nella Chiesa di S. Marco a Gragnano. Problemi di valorizzazione
e fruizione
— L’esperienza di Sant’Aniello a Caponapoli
— L’edificio maggiore dell’Acropoli di Cuma: da tempio a chiesa
— La tomba dipinta di Stallia. Recupero e valorizzazione;
— Capua cristiana. Il contributo dell’archeologia.
Docente: Ida Stanislao, Archeologa e Presidente dell’associazione culturale Origini
Testimonianze:
— Domenico Camardo, Capo Archeologo Hercolaneum Conservation Project
— Giuseppe Giordano: Restauratore del consorzio R.O.M.A.
— Carlo Rescigno: Docente di Archeologia presso la Seconda Università di Napoli
— Francesco Sirano, Archeologo e Funzionario Responsabile dell’Ufficio Archeologico di S.
Maria Capua Vetere e Teano
— Valeria Sampaolo, Direttrice del Museo Archeologico di Napoli
Sabato 26 maggio ore 9,30 – 13,30
Visita presso il Complesso Museale di Santa Chiara
PROGRAMMA GIUGNO 2012
Venerdì 22 giugno 15,00 – 19,30
Giornata conclusiva
Esperienze e testimonianze formative e produttive nel campo dei beni culturali. Interverranno:
– Stefano Mastruzzi, Direttore Saint Louis College of Music, Roma;
– Marco Schaufelberger, Scenografo del Teatro San Carlo, Napoli;
– Padre Pierluigi De Lucia, Associazione Pietre Vive, Napoli.
– A. Agnisola, A. Del Vecchio, Associazione Caserta Musica & Arte;
Sabato 23 giugno
9,30 – 11,30
Tavola Rotonda: “Risorse e prospettive di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ecclesiastici“. Interverranno:
– Ernesto Rascato, Direttore dell’Ufficio regionale Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana;
– Antonio Loffredo, Parroco del Rione Sanità e Direttore delle Catacombe di Napoli;
– Giovanni Gazzaneo, Coordinatore di Luoghi dell’Infinito, mensile di Avvenire;
– Alessandro Cugini, TRECC, Turismo Religioso Cooperativo Campano.
Ore 12.00
Relazione annuale della scuola e Consegna degli attestati per gli indirizzi:
Percorsi di arte e teologia
Proposte per una nuova architettura sacra
Promozione e gestione di beni ed eventi culturali
e per il corso
La luce in chiesa
Consegna del libro:
Proposte per una nuova architettura sacra
Quattordici progetti di chiese realizzati dagli allievi del laboratorio di architettura della scuola.
Il laboratorio è stato promosso in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli. La cura è stata dei proff.ri Renato Iovino e Flavia Fascia.
Aperitivo