Avviso – Novembre 2016

9 Ottobre 2016 – AVVISO
A seguito di richiesta di precisazione, si ribadisce quanto segue:

A) Due indirizzi e tre percorsi
Premesso che la Scuola ha due indirizzi (“Arte e Teologia per i beni culturali” e “Proposte per una nuova architettura sacra”):
L’indirizzo “Arte e teologia per i beni culturali”, primo indirizzo della Scuola, di complessive 110 ore, dedicato quest’anno, come temi generali, alla identità dell’operatore turistico – religioso e a Leggere e spiegare l’arte: la dimensione psicologica e spirituale, comprende al suo interno tre percorsi, strutturati in modo che tutti gli iscritti all’indirizzo possono parteciparvi.
Precisamente:
1) progettare il turismo religioso: i parchi Culturali Ecclesiali (teoria e laboratorio)
2) operatore per una pastorale dell’arte e dell’architettura nelle parrocchie e nelle diocesi
3) insegnare la religione con l’arte
Tali percorsi saranno tutti e tre riportati nell’attestato finale, che dunque attesterà le competenze in tutti e tre i percorsi.
Non e’ possibile seguire uno solo dei tre percorsi tranne che per il terzo: “insegnare la religione con l’arte”, di 50 ore, a fronte delle 110 dell’intero percorso.
B) Il Laboratorio dei Parchi
Coloro che hanno frequentato la scuola nell’indirizzo “Arte e Teologia per i beni culturali” nell’anno accademico 2015-2016 potranno accedere al laboratorio dei Parchi sviluppato per la Diocesi di Sessa Aurunca, con lezioni teoriche in sede e visite a Sessa, e riceveranno un attestato biennale.
I nuovi iscritti seguiranno il percorso base.
C) Altri due laboratori extra
A parte si terra’ il laboratorio di critica d’arte, gratuito per gli iscritti alla Scuola. A chi volesse parteciparvi senza essere iscritto alla Scuola, essendo già stato iscritto nell’anno accademico scorso, e’ chiesto il solo versamento dei diritti di segreteria di euro trenta. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Nel corso dell’anno si terrà, in date da stabilire, il modulo inerente all’Arteterapia. Tale modulo riguarda i principi generali della materia e sarà aperto a tutti gli iscritti di quest’anno e a colore che pure non iscritti nel corrente anno accademico, ma iscritti in quello scorso, volessero parteciparvi.
Al modulo di arteterapia sarà connesso un Laboratorio di Arte e psicologia sviluppato in ore eccedenti le 110 del primo indirizzo. Tale laboratorio è aperto esclusivamente agli allievi iscritti nel presente anno accademico. Ai partecipanti al laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.