Arte e Teologia A.A. 2016 – 2017

Anno Accademico 2016 – 2017

> Identità dell’operatore turistico-religioso

> Leggere e spiegare l’arte; la dimensione psicologica e spirituale

> Progettare il turismo religioso: i Parchi Culturali Ecclesiali.

Calendario lezioni completo fino a Giugno 2017N.B.: il calendario potrebbe subire variazioni
Nell’anno accademico 2016-2017 la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia prosegue nel suo percorso formativo inerente al dialogo tra arte, teologia e beni culturali, focalizzando, anche in chiave pratica e operativa, la fisionomia e le competenze dell’operatore turistico-religioso. In particolare saranno approfonditi durante l’anno tre aspetti:

a) L’identità e le competenze della guida turistico-religiosa;

b) La lettura dell’opera d’arte e l’acquisizione di una tecnica per spiegarla e raccontarla; Nel contesto di questo secondo aspetto verrà analizzato il significato psicologico dell’arte e verranno presi in esame alcuni specifici ambiti applicativi quali l’arteterapia e l’utilizzo dell’arte per la preghiera.

c) La progettazione di un Parco Culturale Ecclesiale.

Riassumendo: Quali sono le competenze dell’operatore turistico-religioso, progettista o guida o esperto storico dell’arte? Quali sono gli aspetti della sua formazione umana, culturale e spirituale? In cosa una guida turistico-religiosa si differenzia da una semplice guida turistica? Quali sono gli ambiti della sua professionalità? In quali contesti può operare?

Ancora: Come si “racconta” una chiesa e come si legge un’opera d’arte sacra? Quali sono i riflessi psicologici connessi con la lettura delle opere? In che modo l’arte può essere di aiuto alla conoscenza di sé e al benessere spirituale? Come pregare con l’ausilio delle opere d’arte?

E ancora: come si realizza un Parco Culturale Ecclesiale? Quali sono in proposito le linee-guida della CEI? Quali sono le figure e le competenze degli operatori dei Parchi?

Questi alcuni dei quesiti a cui la Scuola di Arte e Teologia intende rispondere con il percorso di formazione proposto per l’anno accademico 2016-2017. Un percorso che intende sia dare i fondamenti di una formazione artistico-teologica, ecclesiale e spirituale preliminari, necessari e imprescindibili per chi voglia dedicarsi a vario titolo alla valorizzazione e promozione dei beni artistici sacri, sia fornire quelle conoscenze essenziali, teoriche e pratiche, proprie di un operatore turistico- religioso, nelle sue diverse vocazioni e attività.

Le lezioni, articolate in incontri bisettimanali (venerdì pomeriggio e sabato mattina), della durata complessiva di 110 ore, saranno sviluppate in corsi fondamentali, di almeno 6-10 lezioni, moduli tematici, tavole rotonde, incontri con protagonisti, visite guidate.

Il laboratorio riguarderà la progettazione di un Parco Culturale Ecclesiale, alla luce delle Linee Guida della CEI, che patrocina la Scuola, implicando esempi concreti e applicativi.

Gli allievi iscritti nell’anno accademico 2016-2017 che hanno frequentato la Scuola anche nello scorso anno accademico 2015-2016 parteciperanno invece ad altro laboratorio relativo alla pratica realizzazione di un Parco Culturale Ecclesiale presso una Diocesi campana. A tale Laboratorio potranno partecipare anche gli allievi che hanno lavorato nella fase esecutiva alla progettazione del Laboratorio Terra Celeste – Diocesi Chieti Vasto ed eventualmente quegli allievi iscritti nell’anno 2016-2017 che testimonino di aver già lavorato presso una o più diocesi alla realizzazione di un Parco Culturale Ecclesiale. Questo secondo laboratorio verrà sviluppato con incontri programmati sui luoghi interessati dal parco e con attività di studio e ricerca compiute in gruppo e individualmente.

Agli allievi che hanno frequentato la Scuola nell’anno accademico 2015-2016 verrà rilasciato un attestato biennale, in cui si farà espresso riferimento al lavoro di progettazione teorica svolto nell’anno accademico 2015-2016.

Agli allievi, via online, tramite dispositivo dropbox, verrà fornito il materiale didattico della Scuola, nonché le eventuali pubblicazioni disponibili e inerenti agli argomenti delle lezioni. Gli allievi verranno invitati a iscriversi al servizio per poter scaricare il materiale prodotto. Tutte le comunicazioni, indicazioni e/ o variazioni di programma, nonché richieste di certificazioni fiscali o di altro genere verranno effettuate esclusivamente tramite mail.