“Arte e Teologia per i Beni Culturali” e “Laboratorio di progettazione di chiese”
nuovi corsi di formazione alla Pontificia Facoltà di Napoli
Comunicato stampa
Arte, architettura, teologia, turismo devono essere sinergici per formare figure specialistiche e per valorizzare il patrimonio culturale nazionale. Ecco che i percorsi “Arte e Teologia per i Beni Culturali” e “Laboratorio di progettazione di chiese” – attivati presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, di Napoli – diventano un’ottima opportunità per sviluppare questi settori e al contempo valorizzare le bellezze del nostro territorio.
Uno dei pochi corsi di formazione ai beni culturali in ambito ecclesiale, “Arte e Teologia per i Beni Culturali” è un percorso di studi del tutto innovativo e concreto per dare risposte corrette ed efficaci a figure specialistiche che intendono acquisire conoscenze, competenze e professionalità sotto la guida di docenti altamente qualificati.
Il “Laboratorio di progettazione di chiese” si configura come percorso specialistico destinato ai tecnici e agli studiosi in genere che vogliano introdursi nelle problematiche tecniche e teologico-liturgico-artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto. Riguarderà, accanto alle lezioni fondamentali della Scuola relative ai temi teologici, liturgici, iconografici, storico-artistici ed ecclesiali, un’attività laboratoriale volta alla redazione di un progetto guidato di chiesa e al connesso approfondimento di tutti quei contenuti normativi e specialistici inerenti alla progettazione di uno spazio sacro. Il dettaglio, l’articolazione dei moduli e l’indicazione dei docenti saranno resi noti prima dell’inizio dei corsi, che comprendono tra l’altro moduli e lezioni specialistiche, visite guidate. Le iscrizioni sono aperte sino ad ottobre, mentre le lezioni avranno inizio con la cerimonia inaugurale, che si terrà nel mese di novembre 2014 e proseguiranno fino a giugno 2015. Si svolgeranno presso la PFTIM, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di norma in due fine settimana al mese, il venerdì pomeriggio, con prosecuzione il sabato mattina, soprattutto per quanto attiene alle visite guidate.
Anche quest’anno viene proposto un Laboratorio di progettazione di chiese, che si configura come percorso specialistico del primo indirizzo, destinato in particolare ai tecnici e agli studiosi in genere che vogliano introdursi nelle problematiche tecniche e teologico – liturgico – artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto. Riguarderà, accanto alle lezioni fondamentali della Scuola, relative ai temi teologici, liturgici, iconografici, storico – artistici ed ecclesiali, una attività laboratoriale volta alla redazione di un progetto guidato di chiesa e al connesso approfondimento di tutti quei contenuti normativi e specialistici inerenti alla progettazione di uno spazio sacro.
(poiché il corso è stato inserito nel I indirizzo l’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola viene uniformata a Euro 370,00)
Quest’anno gli indirizzi di studio della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione ‘San Luigi’, si arricchiscono di un percorso specifico e del tutto innovativo:
Arte e Teologia per i Beni Culturali.
Per venire incontro alla sempre maggiore richiesta di figure specialistiche, il corso intende promuovere una fondata conoscenza teologica nell’ambito della fruizione e valorizzazione dei beni culturali, e in particolare dei beni culturali ecclesiastici, e prevede due momenti di studio. Il primo, che interessa la prima parte dell’anno accademico, è inerente a tematiche generali e fondative della Scuola (approfondimenti della Teologia dell’arte e dell’architettura e mirate introduzioni all’Ecclesiologia, all’Archeologia cristiana, alla Storia del cristianesimo, all’Iconografia cristiana, biblica in particolare, all’estetica, alla storia e fruizione delle Arti visive e delle arti in genere, soprattutto moderne e contemporanee, compresi la Letteratura, la Fotografia, il Cinema, il Teatro, la Danza, il Fumetto, la Musica); il secondo consiste in un’analisi attenta e diversificata dei Beni Culturali, e in particolare di quelli ecclesiastici del nostro Paese in ordine soprattutto alla loro conoscenza, fruizione, valorizzazione, promozione, e si focalizza su discipline innovative quali per esempio: Nuove tecnologie applicate ai beni culturali (in particolare i droni), Cinema e fotografia per i beni culturali, Nuovi strumenti di comunicazione e promozione, Museologia e museografia: musei da toccare, luoghi d’arte accessibili a tutti.
Il dettaglio, l’articolazione dei moduli e l’indicazione dei docenti saranno resi noti prima dell’inizio dei corsi, che comprendono tra l’altro moduli e lezioni specialistiche, visite guidate. Le iscrizioni sono aperte sino ad ottobre, mentre le lezioni avranno inizio con la cerimonia inaugurale, che si terrà nel mese di novembre 2014 e proseguiranno fino a giugno 2015.
Si svolgeranno presso la PFTIM, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di norma in due fine settimana al mese, il venerdì pomeriggio, con prosecuzione il sabato mattina, soprattutto per quanto attiene alle visite guidate.