Umanità di Dio nell’arte (27/06/2015)

LocandinaProgramma:
Ore 9.00 Introduzione e saluti

Sergio Bastianel S.I., Decano Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale sez. San Luigi e Direttore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Coordina Giorgio Agnisola, Condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Donatella Abignente, Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale
L’umano nelle esperienze di fede cristiana
Giovanni Liccardo, Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
L’umanità di Dio nell’arte. Antichità e Medioevo

Ore 10.45 coffee break

Ore 11.00 Ripresa dei lavori

Jean-Paul Hernández S.I., Associazione Pietre Vive
I cinque sensi del Barocco

Andrea Dall’Asta S.I. Direttore Museo e Galleria San Fedele di Milano
La sfida dell’umano nel Novecento, Tra tragedia e grazia

Conclusioni e consegna degli attestati della Scuola per l’a.a. 2014/2015

Click sulla locandina per ingrandirla

Arte, cultura, religione, spiritualità i settori esplorati sabato 27 giugno 2015 nel corso del convegno di studi “Umanità di Dio nell’arte”, che si terrà alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi, di Napoli (via F. Petrarca 115). L’incontro può inquadrarsi come momento di studio in vista del quinto convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze dal 9 al 3 novembre prossimo e che avrà titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Organizzato come evento conclusivo dell’anno accademico 2014/2015 della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia ma aperto a tutti gli interessati, l’incontro ha inizio alle ore 9 con l’Introduzione di Sergio Bastianel S.I., decano Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale sez. San Luigi e direttore della Scuola, ed è articolato in una serie di interventi, coordinati dal condirettore della Scuola Giorgio Agnisola. I docenti Donatella Abignente e Giovanni Liccardo si soffermeranno rispettivamente su “L’umano nelle esperienze di fede cristiana” e su “L’umanità di Dio nell’arte. Antichità e Medioevo”; Jean-Paul Hernández S.I., dell’Associazione Pietre Vive, parlerà di “I cinque sensi del Barocco”, mentre Andrea Dall’Asta S.I., direttore Museo e Galleria San Fedele di Milano, affronterà l’argomento “La sfida dell’umano nel Novecento, Tra tragedia e grazia”. A conclusione del convegno di studi, alle 12,30, la consegna degli attestati della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia per l’a.a. 2014/2015.

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842
direttore.arteteologia@pftim.it – segreteria.sl@pftim.it – segreteria.arteteologia@pftim.it | Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Comunicazione e media relations: dott.ssa Mary Attento: Mob. +39 340 7676184 | WhatsApp +39 333 6685492 | Skype maryra30 | Email m.atten@tin.it – m.atten@alice.it – mary.attento@gmail.com | PEC mary.attento@cert.odg.roma.it | Facebook Mary Attento | Twitter @MaryAttento