Viaggio a Ravenna

Ravenna

Dal 19 al 21 aprile 2024. La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia dal 19 al 21 aprile con alcuni docenti e studenti sarà a Ravenna. I magnifici mosaici di Ravenna sono preghiere visibili, progettate per aiutare chi le osserva a fare un’esperienza di Dio. Ravenna, con i suoi mosaici, riesce a catturare al massimo l’esperienza di essere avvolti dalla luce divina: la luce delle tessere, che tocca il profondo dell’animo umano, suscita emozioni intense. La tradizione bizantina ha saputo esprimere questa idea del sacro in modo unico. Lo spazio tridimensionale, così come è concepito, invita ogni individuo a riflettere su se stesso: alcuni lo chiamano il “mondo interiore”. Per noi, è lo spazio dell’incontro con Dio. Qui, a Ravenna, l’arte sacra raggiunge l’apice della sua espressione, e ciò è dovuto principalmente al materiale utilizzato. Questo viaggio intende offrire ai nostri studenti l’opportunità di immergersi in una realtà dove l’arte e la teologia hanno assunto anche una dimensione pastorale e relazionale, capace di generare dinamiche di fede e di vita.

Potrebbero interessarti anche...