Diploma in Arte e Teologia

Diploma in Arte e Teologia

Michele D'AlterioNasce il Diploma di Arte e Teologia il nuovo percorso di studi promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia.

Destinatari

È destinata a coloro che a vario titolo sono chiamati a fornire un servizio nell’ambito della creazione, promozione e conservazione dell’arte sacra e a quanti sono interessati, per altri motivi (professionali, di studio, di prospettiva lavorativa, aggiornamento culturale, servizio ecclesiale, percorso spirituale), ad approfondire il rapporto tra le arti e la teologia.

Criteri di ammissione

Possono essere ammessi come studenti laureati in materie artistiche, in teologia, insegnanti, architetti, religiosi, ma anche laureati in altre materie e, nella misura massima del 10 per cento del numero totale degli iscritti, anche non laureati con specifiche e certificate competenze e abilità (artisti, responsabili di strutture culturali, operatori nelle agenzie turistico-religiose, etc.). Per tali ultimi soggetti l’iscrizione non è automatica, ma necessita del vaglio, caso per caso, da parte della direzione della Scuola. Per coloro che hanno già frequentato regolarmente i corsi negli anni precedenti e conseguito l’attestato della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia è previsto un riconoscimento dei corsi e moduli sostenuti.

Proposta formativa

Il percorso di studi dura un anno accademico, con un totale di ore di lezione corrispondenti a 60 ECTS. I programmi, le giornate di impiego e gli argomenti delle lezioni verranno resi noti entro il mese di settembre 2020. Le lezioni di norma si svolgono mediante incontri bisettimanali, il venerdì e il sabato

Altre attività

La Scuola attiva a latere corsi compatti, anche a distanza, in collaborazione con istituzioni accademiche italiane e straniere, (in particolare dei paesi del Mediterraneo), laboratori, percorsi di studi collaterali, summer school, inerenti ad argomenti rientranti nelle specificità della Scuola di Arte e Teologia e in particolare nei campi tradizionali di attività e indirizzi della Scuola: architettura sacra, arti figurative, insegnamento della religione cattolica con l’arte, critica d’arte, turismo religioso, psicologia e spiritualità etc. Tutte le attività della Scuola potranno essere esperite con accreditamento presso il MIUR (Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

Iscrizione

 L’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola è così ripartita:
 Immatricolazione € 100,00
 Intera rata € 600,00

Sede della Scuola

www.scuolaarteteologia.it 
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi
Via Petrarca 115-80122 Napoli
Pec direttorescuolaarteteologia@pec.it
email direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.arteteologia@pftim.it
Iscrizione online http://www.scuolaarteteologia.it/istanze-on-line/

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia