Corso operatori turistici

corso

Corso di alta formazione per operatori turistici

Guide,  accompagnatori e operatori. Strumenti antropologici e spirituali per meglio contemplare le chiese di Napoli

II Edizione Corso di alta formazione per operatori turistici

Nell’ambito del Diploma di Arte e Teologia, per l’anno accademico 2023/24, la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia con la collaborazione dell’Associazione Guide Turistiche Campania, attiva la seconda edizione del corso di 50 ore rivolto agli Operatori Turistici. Il corso intende offrire un approccio interdisciplinare del patrimonio religioso rivolto agli operatori turistici. Il corso si prefigura di leggere antropologicamente e teologicamente il nostro territorio. Una lettura differente che punta sul rapporto profondo tra arte e teologia, uno studio sistematico di come l’esperienza di fede si è “proiettata” nell’organizzazione dello spazio sia reale (architettura) che figurato (pittura).

Modalità del corso

Il corso si svolgerà in:

a) 20 ore in modalità online: acquisizione di chiavi di lettura trasversali che permettono un approccio antropologico e teologico del patrimonio religioso campano.

b) 30 ore di lezione in situ (presenza obbligatoria): visite guidate con analisi dettagliata di luoghi significativi del patrimonio religioso campano.

Durata e costi

Il corso si terrà da gennaio a febbraio 2024, il lunedì e il martedì pomeriggio, in periodi di bassa intensità turistica, per agevolarne la frequenza e la partecipazione dei professionisti attivi nel turismo regionale. Il corso si attiva con un minimo di 20 partecipanti, è a numero chiuso (max 40 persone).

Ai fini della validità dei corsi, per il conseguimento dell’attestato, si richiede la presenza ai 2/3 del numero complessivo delle ore di lezione.

L’intera quota stabilita per la frequenza è di: € 120,00. Per coloro che hanno partecipato alla I edizione il costo è di soli € 66.00. L’iscrizione deve essere perfezionata mediante la compilazione della scheda telematica rilevabile sul sito della Scuola (modulo sezione sul sito istanze on-line) entro e non oltre il 30 dicembre 2023.

Criteri di ammissione

Possono essere ammessi le guide turistiche, gli operatori turistici, i responsabili di strutture culturali, operatori nelle agenzie turistico-religiose, etc..

Tutte le attività della Scuola potranno essere esperite con accreditamento presso il MIUR (Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

Per contattare la segreteria segreteria.arteteologia@pftim.it

WhatsApp 0812460333

Operatori