INDIRIZZO

Via S. Ignazio di Loyola 51
Napoli - Tel. 338 1527842

EMAIL

direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.arteteologia@pftim.it

Vincenzo M. Mattanò: Michelangelo (17/06/2011)

Michelangelo e il pensiero de l’Altro inizio: a Napoli lezione di Vincenzo Maria Mattanò venerdì 17 giugno 2011

Una nuova lettura di Michelangelo alla luce di considerazioni originali è quella che farà Vincenzo Maria Mattanò giovedì 16 giugno 2011 a Napoli, presso Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi (via Petrarca 115).
Titolo della lezione, che avrà inizio alle ore 17:30 fino alle ore 19:00 ed è aperta a tutti, è “Michelangelo e il pensiero de l’Altro inizio”.

 

Vincenzo Maria Mattanò, già professore a contratto di Storia dell’architettura e di Composizione architettonica presso l’Università della Calabria dove ha tenuto annualmente lezioni di Storia dell’architettura e del design nel Corso di perfezionamento in Industrial design della Facoltà di Ingegneria. Docente ai seminari di specializzazione e Master presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e di Ingegneria dell’Università di Salerno. Svolge consulenze di progettazione architettonica nel campo del Restauro architettonico e paesaggistico per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di altri Soggetti ed Enti pubblici e privati. La sua attività di ricerca verte prevalentemente sugli aspetti storici e teoretici della poàhsij architettonica antica e moderna. Tra le pubblicazioni si segnalano:
> La Basilica angioina di Santa Chiara a Napoli. Apocalittica ed escatologia, Napoli 2003.
> Dello Spazio. Gioacchino da Fiore, Dante, Michelangelo. Prolegomeni ad una storia dell’architettura come tramandamento dell’eventuarsi dell’Essere in quanto Ereignis, Soveria Mannelli 2007.
> Lo Spazio nel liber Figurarum di Gioacchino da Fiore, in Pensare per figure. Il pensiero diagrammatico-simbolico di Gioacchino da Fiore, in corso di pubblicazione tra gli Atti del VII Congresso internazionale di studi gioachimiti, San Giovanni in Fiore, 24-25-26 settembre 2009.
È in preparazione: L’architettura e l’Ereignis. Vol. I: L’Antichità arcaica e classica. Parte I. L’antico Egitto. Parte II. L’antica Grecia e gli ordini classici. Parte III. L’antica Roma. Contributi per una storia dell’architettura, come tramandamento dell’eventuarsi dell’Essere in quanto Ereignis.

TORNA SU