Proposte per una nuova architettura sacra

Progettare una chiesa oggi

Il corso, proposto in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Edilizia di Culto e Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, intende configurarsi come percorso-laboratorio di formazione destinato a tecnici progettisti, teologi, liturgisti, artisti, studiosi in genere che vogliano introdursi nelle problematiche tecniche e teologico – liturgico – artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto.

Destinatari del corso

Il corso è aperto ad architetti progettisti, liturgisti, teologi ed artisti e a tutti coloro che siano interessati al tema specifico, purché forniti dei titoli e/o delle competenze richiesti per l’accesso alla scuola. Al corso saranno, inoltre, invitati 10 artisti di riconosciuto valore, impegnati in un’attività laboratoriale.

Durata del Corso

Il corso si terrà da gennaio a maggio 2019 con incontri mensili (il venerdì pomeriggio del venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19.00 e il sabato successivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00). Ai fini della validità dei corsi, per il conseguimento dell’attestato, si richiede la presenza ai 2/3 del numero complessivo delle ore di lezione. Il numero dei partecipanti non potrà superare le 30 unità. Hanno precedenza i vecchi iscritti e coloro che già partecipano alle attività didattiche della Scuola. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre 2018. L’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola ammonta a € 250,00.

Svolgimento

Il corso si articolerà in 42 ore di lezioni accademiche: lezioni teoriche, incontri, attività seminariali, laboratori e una visita guidata.

Docenti

Le lezioni saranno affidate a docenti universitari, in particolare a quelli della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, e ad esperti nelle specifiche discipline.

Le date del corso sono*:

25/ 26 gennaio 2019;

22/23 febbraio 2019;

22/23 marzo 2019;

12/13 aprile 2019

24/25 maggio 2019

*Le date potrebbero subire delle variazioni.