INDIRIZZO

Via S. Ignazio di Loyola 51
Napoli - Tel. 338 1527842

EMAIL

direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.arteteologia@pftim.it

Attività didattica

Sarà articolata in 18 settimane all’anno, da novembre a giugno, venerdì e sabato per complessive 150 ore accademiche. Alla fine di ogni anno è previsto un colloquio finale. Sono previste, come si è scritto lezioni condivise tra l’altro con i bienni di teologia fondamentale e teologia dogmatica, precisamente con quello di Teologia Fondamentale per 44 ore per anno (più visite guidate); con quello di Teologia Dogmatica per 19 ore per anno (più visite guidate).

L’attività didattica, a seconda degli indirizzi, è articolata in corsi, moduli, lezioni specialistiche, visite guidate, incontri, tavole rotonde, attività laboratoriali. Sono altresì previste gite di istruzione e campi estivi.

Le lezioni sono ordinariamente in sede, ma potranno anche essere esterne. Avranno inizio con la cerimonia inaugurale, che si terrà ai principi di novembre 2017, in data da definire, e proseguiranno fino a giugno 2018. Si svolgeranno presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, (Viale S. Ignazio di Loyola 51 – Napoli- Sede Provvisoria), di norma due volte al mese, il venerdì, dalle 15,00 alle 18,30, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.30. Le lezioni del sabato si terranno nel giorno successivo alle lezioni del venerdì e saranno talora dedicate alle visite guidate. I docenti della Scuola sono professori universitari ed esperti delle specifiche discipline. È previsto, tanto per i corsi annuali che per i moduli, un colloquio finale teso a evidenziare tra l’altro l’interesse e le ricadute culturali della Scuola, in relazione al personale curriculum di studi e alle specifiche competenze professionali.

Il dettaglio, l’articolazione dei moduli e l’indicazione dei docenti sarà resa nota prima dell’inizio dei corsi. Corsi integrativi, complementari o estivi potranno essere attivati in altre sedi italiane e straniere.

 

TORNA SU