Laboratori

Ordinariamente vengono promossi i seguenti laboratori integrativi:

  • Laboratorio di Critica d’arte
  • Laboratorio di Arte, psicologia e spiritualità
  • Laboratorio di formazione teologica per artisti

Laboratorio Parchi Culturali Ecclesiali

Come si realizza un Parco Culturale Ecclesiale? Quali sono in proposito le linee-guida della CEI? Quali sono le figure e le competenze degli operatori dei Parchi?

Dall’A.A. 2016/2017 la Scuola di Arte e Teologia intende rispondere a questi quesiti con un percorso di formazione specifico. Un percorso che intende sia dare i fondamenti di una formazione artistico-teologica, ecclesiale e spirituale preliminari, necessari e imprescindibili per chi voglia dedicarsi a vario titolo alla valorizzazione, promozione dei beni artistici sacri, sia fornire quelle conoscenze essenziali, teoriche e pratiche, proprie di un operatore turistico- religioso, nelle sue diverse vocazioni e attività. In tal senso la Scuola è polo formativo in Italia.

Sono in fase di progettazione due Parchi:

– Il Parco culturale ecclesiale sul territorio della Diocesi di Sessa Aurunca

– Il Parco culturale ecclesiale “Percorsi Caracciolini” a Napoli.

Il primo progetto realizzato in forma laboratoriale dagli allievi della Scuola è stato quello di un Parco Culturale Ecclesiale nella Diocesi di Chieti Vasto, ispirato da Don Emiliano Straccini, Direttore Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo e del tempo libero della Diocesi.

Il progetto, dal titolo Terra Celeste, ha riguardato i luoghi celestiniani. E’ prossima ad uscire la relativa pubblicazione.

– Il Parco culturale ecclesiale sul territorio della Diocesi di Sessa Aurunca. (Coordinamento Diocesi di Sessa: Don Roberto Gutturiello – Roberto Saso; Coordinamento Scuola: Giovanni Di Dio)

– Il Parco culturale ecclesiale “Percorsi Caracciolini” a Napoli. (Coordinamento: Nicola Caracciolo)