Insegnare la Religione con l’arte

Corso, laboratorio, materiali

La Scuola ha rivolto negli ultimi anni notevole interesse all’aspetto didattico dell’arte, puntando alla conoscenza, comprensione e fruizione dell’arte, in relazione al suo utilizzo come strategia comunicativa e partecipativa nell’ambito dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Il Corso di 50 ore si terrà da novembre ad aprile – un fine settimana al mese (venerdì pomeriggio e sabato mattina) – ed è aperto agli Insegnanti di Religione Cattolica, ai laureati in Scienze Religiose (laurea triennale o magistrale), a tutti coloro che siano interessati al tema specifico, purché forniti dei titoli e/o delle competenze richiesti per l’accesso alla Scuola o svolgano un’attività ecclesiale specifica e possano giovarsi dell’arte come strumento di catechesi e pastorale.

Il corso, tenuto da specialisti sia di arte che di teologia ed esegesi biblica, esperti in particolare nella didattica dell’arte, approfondirà la lettura delle opere d’arte e il loro utilizzo didattico. Saranno in particolare fatti numerosi esempi di lettura con unità svolte in chiave laboratoriale. Agli allievi sarà fornita una ricca bibliografia e utile materiale didattico.

Il corso è accreditato dal MIUR quale ente erogatore di corsi di aggiornamento per Docenti (Ente accreditato ex. art. 1, c. 5, Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

Sarà inoltre possibile utilizzare il fondo della Carta Docente per tutti i corsi riportati sulla piattaforma SOFIA (già consultabili sul sito www.sofia.istruzione.it). Le spese di iscrizione sono scaricabili per coloro che hanno diritto all’utilizzo della “carta docente”.

Le date del corso sono:

    • 16/17 novembre
    • 21/22 dicembre
    • 18/19 gennaio
    • 15/16 febbraio
    • 15/16 marzo
    • 12/13 aprile

LE DATE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI