Indirizzi

A) Percorsi di Arte e Teologia
Arte e Teologia per i beni culturali

Leggere e spiegare l’arte

Progettare un Parco Culturale Ecclesiale

Nell’anno accademico 2016-2017 la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia prosegue nel suo percorso formativo inerente al dialogo tra arte, teologia e beni culturali, focalizzando, anche in chiave pratica e operativa, la fisionomia dell’operatore turistico-religioso.

Quali sono le competenze di tale operatore, progettista o guida o esperto storico dell’arte? Quali sono gli aspetti della sua formazione umana, culturale e spirituale? In cosa una guida turistico-religiosa si differenzia da una semplice guida turistica? Quali sono gli ambiti della sua professionalità? Come si “racconta” una chiesa e come si legge un’opera d’arte sacra?

E ancora: come si realizza concretamente un Parco Culturale Ecclesiale? Quali sono le figure e le competenze degli operatori dei Parchi?

Questi alcuni dei quesiti a cui la Scuola di Arte e Teologia intende rispondere con il percorso di formazione proposto per l’anno accademico 2016-2017. Un percorso che intende sia dare i fondamenti di una formazione teologica, ecclesiale e spirituale preliminari, necessarie e imprescindibili per chi voglia dedicarsi a vario titilo alla valorizzazione, promozione dei beni artistici sacri, sia fornire quelle conoscenze essenziali, teoriche e pratiche, proprie di un operatore turistico – religioso, nelle sue diverse vocazioni e attività. Le lezioni, articolate in incontri bisettimanali (venerdì pomeriggio e sabato mattina), della durata complessiva di 110 ore, saranno sviluppate in corsi fondamentali, moduli tematici, tavole rotonde, incontri con protagonisti, visite guidate.

Dopo la proposta di alcuni estesi moduli fondativi inerenti in particolare alla teologia dell’arte, al rapporto tra Arte e Bibbia, alla Storia del Cristianesimo, all’Archeologia cristiana, verranno proposti ampi moduli inerenti soprattutto alla lettura di un’opera d’arte e di architettura, soprattutto sacre, sviluppati in forma interdisciplinare e con visite guidate. A tale riguardo l’obiettivo è per un verso approfondire in un “viaggio nell’opera” il senso teologico dell’arte, per l’altro dotare gli allievi di una base di competenze utili e professionali per raccontare l’arte. Ciò accanto alle problematiche generali inerenti alla professionalità di una guida. L’aspetto interdisciplinare riguarderà un approccio ponderato a tutte le arti che normalmente concorrono alla definizione di bene culturale.

All’interno del percorso di studi sarà inoltre attivato un laboratorio, riservato agli allievi che hanno frequentato la Scuola nell’a.a. 2015/2016 e agli allievi che hanno partecipato alla progettazione del Laboratorio Terra Celeste – Diocesi Chieti Vasto, che riguarderà la progettazione concreta di un Parco Culturale Ecclesiale in un’area diocesana prescelta. È possibile partecipare alla sola attività laboratoriale, che verrà sviluppata con incontri programmati sui luoghi interessati dal parco, in lezioni presso la facoltà, un giorno al mese, e in attività di studio e ricerca programmate e guidate e compiute individualmente. Agli allievi che hanno frequentato la Scuola nell’anno accademico 2015-2016 verrà rilasciato un attestato biennale, in cui si farà espresso riferimento al lavoro di progettazione teorica svolto nel corrente anno accademico. Il laboratorio dei Parchi Culturali Ecclesiali riguarda l’acquisizione di una capacità progettuale di uno dei più innovativi campi di applicazione delle attività connesse con il turismo religioso. Il Parco Culturale Ecclesiale è infatti una struttura che punta alla valorizzazione integrata dei beni culturali ed ecclesiali di un territorio implicando tanto gli aspetti organizzativi che produttivi.

Agli allievi, via online, tramite dispositivo dropbox, verrà fornito il materiale didattico della Scuola, nonché le eventuali pubblicazioni disponibili e inerenti agli argomenti delle lezioni. Gli allievi verranno invitati a iscriversi al servizio per poter scaricare il materiale prodotto. Tutte le comunicazioni, indicazioni e/ o variazioni di programma, nonché richieste di certificazioni fiscali o di altro genere verranno effettuate esclusivamente tramite mail.

B) Proposte di una nuova architettura sacra

Il secondo indirizzo della Scuola riguarderà la partecipazione a due moduli di otto ore, che si terranno nei mesi di febbraio e aprile 2017, in date che verranno in seguito comunicate. Il primo modulo riguarderà la progettazione di una chiesa e i connessi aspetti liturgici, il secondo la vivibilità di un luogo di culto e i relativi aspetti tecnici e funzionali. Modalità di iscrizione, crediti, costi e programma verranno resi noti entro l’inizio dei corsi della Scuola, previsto per la fine del mese di Novembre 2016.

C) Altri corsi e iniziative

Altre attività laboratoriali attivate nell’anno accademico 2015/2016 (Arte e Irc e Critica d’arte) proseguiranno secondo modalità e date che verranno comunicate in seguito.

Potranno essere attivate, limitatamente alle disponibilità economiche e organizzative, altre attività di ricerca e di laboratorio.

• a) Incontri e seminari con artisti.
  • b) Attività laboratoriali inerenti all’architettura sacra contemporanea.
  • c) Convegni, laboratori, stages formativi.