INDIRIZZO

Via S. Ignazio di Loyola 51
Napoli - Tel. 338 1527842

EMAIL

direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.arteteologia@pftim.it

Il Natale nell’arte

“Il Natale nell’arte”: lectio di Giorgio Agnisola

22 dicembre 2017. “Il Natale nell’arte” è uno degli argomenti centrali dell’arte cristiana e molto apprezzato da studiosi o semplici appassionati. A pochissimi giorni dal Natale ne parlerà venerdì 22 dicembre il prof. Giorgio Agnisola, giornalista, critico d’arte e condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà, sezione San Luigi.
L’appuntamento è a Napoli, nella sala convegni della Pontificia, in viale Sant’Ignazio di Loyola 51, a partire dalle 16:30, ed è rivolto ai corsisti dell’indirizzo “Arte e Teologia per i Beni Culturali” della Pontificia Facoltà Teologica, sezione San Luigi, diretta da Pino Di Luccio SJ.
Trattandosi di una lectio molto suggestiva, è aperta a tutti gli interessati. Esplora, infatti, i capolavori della storia dell’arte che hanno interpretato il tema della nascita di Cristo e si sofferma sulle più belle opere d’arte riservate alla Natività e all’adorazione di Gesù a cui si sono dedicati innumerevoli artisti di varie epoche. «Spiegherò come sia cambiata nei secoli l’iconografia del Natale, – anticipa il prof. Agnisola – dei motivi simbolici che vi si legano nella tradizione orientale e in quella occidentale, delle figure e dei contesti. Particolare attenzione avrò per il Natale nell’arte contemporanea, presentando tra l’altro opere di Gauguin e di Chagall».

(immagine in allegato: La nascita di Cristo, in polinesiano Te Tamari no Atua, un dipinto realizzato nel 1896 dal pittore francese Paul Gauguin; Neue Pinakothek, Monaco di Baviera)
TORNA SU