INDIRIZZO

Via S. Ignazio di Loyola 51
Napoli - Tel. 338 1527842

EMAIL

direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.arteteologia@pftim.it

Il controllo degli ambienti confinati

“Il controllo degli ambienti confinati”

Seminario il 10 giugno alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

riconosciuti 3 crediti formativi agli ingegneri

Il benessere fisico della persona che soggiorna nei cosiddetti “ambienti chiusi” richiede qualificazioni e competenze professionali sottoposte ad aggiornamento e certificate da una formazione mirata. Per questo motivo è stato organizzato il seminario “Il controllo degli ambienti confinati con spunti di riflessione e di riferimento ai luoghi di culto e di arte sacra”, promosso dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, con il patrocinio dell’Università del Sannio e la collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Il seminario si terrà venerdì 10 giugno dalle ore 15,30 alle 19 presso la sede provvisoria della sezione ‘San Luigi’ della PFTIM: Cappella Cangiani, viale S. Ignazio di Loyola 51, Napoli.

Scarica brochure
Scarica brochure in PDF

Il corso intende offrire considerazioni sulle peculiarità fisico-tecniche degli ambienti chiusi e approfondire l’interessante e particolare caso degli ambienti di culto, le cui caratteristiche globali di vivibilità possono favorire la partecipazione liturgica e la concentrazione spirituale. Vengono presentati gli elementi principali dello studio e della progettazione di interventi attivi e passivi per il controllo termo-igrometrico, acustico e illuminotecnico degli ambienti per il culto e la conservazione dell’arte sacra. L’incontro si rivolge a tutti i professionisti che operano nel campo della progettazione e del restauro degli edifici, con particolare specificità a quanti operano nell’ambito dell’edilizia di culto. Agli ingegneri partecipanti verranno rilasciati n. 3 CFP, previa registrazione sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli per l’attribuzione dei crediti professionali. Dopo la presentazione dell’evento da parte di P. Sergio Bastianel, decano della sezione ‘San Luigi’ della PFTIM, del prof. ing. Filippo De’ Rossi, rettore dell’Università del Sannio, e del prof. ing. Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola, seguono tra l’altro i contributi dell’ing. Matteo Adinolfi, dell’ing. Salvatore Mazza e del prof. ing. Gino Iannace.

Per informazioni: prof. ing. Salvatore Mazza (masal47@libero.it); ing. Matteo Adinolfi (ingmatteoadinolfi@libero.it); Ordine degli Ingegneri di Napoli: 081.5514620; Unisannio: segreteria.rettore@unisannio.it.

TORNA SU