DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.)

D. Qual è la durata del corso del Diploma di Arte e Teologia?
R. Il Diploma di Arte e Teologia dura un anno accademico, con un totale di ore di lezione corrispondenti a 60 ECTS.

D. Quali sono le giornate dedicate ai corsi?
R. Le lezioni di norma si svolgono mediante incontri bimensili, da quest’anno il giovedì pomeriggio, venerdì pomeriggio e il sabato, per dare la possibilità alle tante richieste di lavoratori che desiderano seguire il nostro Diploma.

D. Le lezioni sono svolte solo in presenza?
R. NO. Agli studenti che non potranno frequentare in presenza sarà garantita la partecipazione alle lezioni in telepresenza.

D. Sono previsti degli esami?
R. NO. Ogni corso si conclude con una valutazione basata dal solo rite frequentavit (riconosciuta frequenza).

D. Per il conseguimento del diploma è prevista una tesi?
R. SI. Lo studente dovrà elaborare una tesina finale sotto la direzione di un Docente.

D. Il corso è accreditato dal MIUR?
R. SI. Tutte le attività della Scuola potranno essere esperite con accreditamento presso il MIUR (Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

D. Chi può partecipare?
R. Possono partecipare studenti laureati in materie artistiche, in teologia, insegnanti, architetti, religiosi, ma anche laureati in altre materie e, nella misura massima del 10 per cento del numero totale degli iscritti, anche non laureati con specifiche e certificate competenze e abilità (artisti, responsabili di strutture culturali, operatori nelle agenzie turistico-religiose, etc.).

D. È prevista la partecipazione senza sostenere l’esame finale?
R. SI. È possibile partecipare come uditore.

D. Cosa devo fare per iscrivermi?
R. L’iscrizione è molto semplice va effettuata mediante la compilazione della scheda telematica rilevabile sul sito della Scuola https://www.scuolaarteteologia.it/istanze-on-line/

D. Ci sono agevolazioni sulle tasse?
R. Per gli allievi che hanno già frequentato la Scuola e intendono iscriversi al nuovo ciclo.
Per coloro che risiedono ad una distanza da Napoli superiore ai 200 Km dalla sede dei corsi per la partecipazione in presenza.
Altre agevolazioni saranno valutate caso per caso.

D. Ci sono delle agevolazioni per i vecchi iscritti?
R. Per coloro che hanno già frequentato la Scuola negli anni precedenti è previsto un riconoscimento dei moduli sostenuti. Inoltre, coloro che hanno concluso o stanno per concludere l’anno potranno sempre seguire singoli corsi. Verrà rilasciata un’attestazione precisa.

D. Esiste la possibilità di avere il riconoscimento per corsi già sostenuti?
R. SI. Per gli studenti che hanno già partecipato a corsi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia è previsto un riconoscimento.
Altre situazioni saranno valutate caso per caso.

D. Ci sarà un corso di aggiornamento per gli insegnanti?
R. SI. Per l’anno accademico 2023/24 è previsto il corso di 50 con il patrocinio del Servizio CEI per l’IRC con l’importante collaborazione della Fondazione Culturale San Fedele di Milano realtà di alto profilo della Compagnia di Gesù.
Il corso potrà essere seguito sia a Milano e/o a Napoli.

D. Posso usare la carta docente?
R. SI. È possibile utilizzare il fondo della Carta Docente

D. Posso usufruire di permessi retribuiti al lavoro?
R. SI. I docenti possono partecipare usufruendo dei permessi retribuiti per consentire la frequenza ai corsi di studio formalizzati nelle 150 ore individuali. La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia rilascia i certificati di presenza.

D. È previsto un punteggio per le graduatorie della scuola?
R. SI. Il corso può essere inserito nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), in quanto titolo rilasciato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

D. Per gli architetti sono previsti crediti formativi?
R. SI. È possibile richiedere il riconoscimento presentando istanza sulla piattaforma imateria.

D. Posso iscrivermi anche se frequento altre facoltà?
R. SI. È compatibile.

D. Vorrei fare delle domande più specifiche, a chi posso rivolgermi?
R. Puoi contattarci a mezzo mai all’indirizzo segreteria.arteteologia@pftim.it o tramite WhatsApp al numero 0812460333