Dal 12 gennaio lezioni per “Progettare gli edifici di culto nella città contemporanea”

Proposte per una nuova architettura sacra: dal 12 gennaio lezioni per “Progettare gli edifici di culto nella città contemporanea”

Il corso di alta formazione della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli ha ottenuto 20 crediti dal Consiglio Nazionale degli Architetti. E’ patrocinato dal servizio per l’edilizia di culto della cei
Mettere a fuoco il rapporto tra l’edificio di culto e il suo contesto ecclesiale, urbanistico, sociale, antropologico è l’obiettivo del corso di alta formazione che avrà inizio venerdì 12 gennaio a Napoli, alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi, viale Sant’Ignazio di Loyola 51.L’inaugurazione dell’anno accademico di “Proposte per una nuova architettura sacra” è affidata, a partire dalle ore 15:00, ai direttori del corso: prof. Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di culto della CEI (Conferenza Epicopale Italiana) e prof. Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia di Napoli, sezione San Luigi, di cui è decano prof. Pino Di Luccio sj. Interverranno poi i professori Marcello Brunini e Dario Vitali su “Chiesa e Territorio: Aspetti ecclesiologici, urbanistici, Socio-antropologici”, dopo la presentazione del referente del Consiglio Nazionale Architetti, arch. Mario De Luca.Essendo un corso inedito, rivolto in particolare agli architetti interessati a percorsi di progettazione per gli edifici di culto nella città contemporanea, ha ottenuto il riconoscimento del CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) per l’acquisizione di 20 crediti professionali.
Per l’anno accademico 2017/2018 il corso – coordinato dall’arch. Gaetano Ruocco, che ricopre anche il ruolo di vicario della Scuola – verrà sviluppato in 42 ore da gennaio a maggio in cinque fine-settimana (gennaio 12/13; febbraio 16/17; marzo 23/24; aprile 13/14; maggio 18/19). I nomi dei docenti sono tutti di rilievo: Gaetano Comiati, J.P. Hernandez sj, Stefano Biancu, don Pasquale Imperati, Andrea Zappacosta, Matteo Adinolfi, Andrea Longhi, Angela Amalfitano, Renato D’Onofrio.