INDIRIZZO

Via S. Ignazio di Loyola 51
Napoli - Tel. 338 1527842

EMAIL

direttore.arteteologia@pftim.it
segreteria.arteteologia@pftim.it

Comitato scientifico

agnisolaGiorgio Agnisola direttore.arteteologia@pftim.it

Critico d’arte, giornalista, saggista. Insegna Arte Sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, presso cui è condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. Collabora da molti anni alle pagine culturali del quotidiano “Avvenire” e in particolare alla pagina “Arte” e al supplemento mensile di itinerari, arte e cultura “Luoghi dell’infinito”. Ha operato a lungo come consulente d’arte moderna e contemporanea presso i Paesi francofoni d’Europa. Ha scritto numerosi libri. Tra gli ultimi, Viaggio nell’opera, vedere e sentire l’arte, Moretti & Vitali 2005, La pietra e l’angelo, Guida 2007, L’oltranza dello sguardo, Il pozzo di Giacobbe 2010. E’ membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte e della Société Internationale de Psychopathologie de l’expression.

dall_astaAndrea Dall’Asta dallasta.a@sanfedele.net

Dopo avere terminato gli studi di Architettura a Firenze nel 1984 sotto la direzione di Franco Borsi, con una tesi sull’architetto barocco Gherardo Silvani e sul suo intervento nella Chiesa di S. Francesco di Paola, e dopo avere vissuto per circa un paio di anni come obiettore di coscienza in una comunità di accoglienza presso Marore (PR), entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Termina gli studi in filosofia a Padova, gli studi di teologia a Parigi e sempre a Parigi consegue il dottorato in filosofia estetica, dopo un anno di preparazione al Dottorato (DEA) a New York presso la Columbia University. Lavora attualmente a Milano presso la Galleria San Fedele di cui è direttore dal 2002. Nel 2004 istituisce il Premio San Fedele per giovani artisti. Dal 2007 istituisce la sezione per giovani registi. Da settembre 2008 è Direttore della Raccolta Lercaro di Bologna.

Vincenzo De Gregorio vincenzo.degregorio@alice.it

Abate Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro; musicista, organista del Duomo di Napoli, Docente nel Conservatorio San Pietro a Majella e già Direttore dello stesso e del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Docente nella Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. E’ il Consulente musicale dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

Giovanni Liccardo giovanni.liccardo@tin.it

Archeologo tardo antichista, vive e lavora a Napoli. Ha presentato numerose monografie tra le quali Vita quotidiana a Napoli prima del medioevo (Premio letterario “Campanile d’argento” 2000), Introduzione allo studio dell’archeologia cristiana (Edizioni San Paolo, 2004), Architettura e liturgia nella Chiesa antica (Edizioni Skira, 2005), Redemptor meus vivit. Iscrizioni cristiane antiche nell’area napoletana (Il Pozzo di Giacobbe, 2008) e Palinsesti liturgico iconografici nei monumenti tardoantichi di Napoli (Il Pozzo di Giacobbe, 2009). Ha collaborato più volte anche con la Newton & Compton, pubblicando da ultimo I quartieri di Napoli (2009).

Liliana Moscato Esposito liliana.moscato@scuolaarteteologia.it

Docente incaricata di Estetica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi. Dirige l’area di filosofia della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia di cui è membro del Comitato Scientifico. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Immagini” e “Lineamenti di estetica: il limite, la materia, i paradossi“, editi dalla Facoltà.

Orazio Francesco Piazza Vescovo di Sessa Aurunca ofpiazz@tin.it

Baccellierato in Filosofia e Teologia, Napoli (1976). Licenza in Teologia dogmatica, Napoli (1978). Dottorato in Teologia dogmatica, Napoli (1983), con frequenza ai corsi presso la Theologische Hochschüle (Monaco di Baviera) e, in preparazione al Dottorato, ha incontri di approfondimento con il Prof. K. Rahner, presso la Facoltà Teologica di Innsbruck; Ordinario di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica di Napoli; Docente di Etica Sociale presso l’Università del Sannio di Benevento Membro del Consiglio di Sezione e del Consiglio di Facoltà; Membro della Commissione della Facoltà per gli Istituti riconosciuti, sponsorizzati e affiliati; Direttore del Dipartimento dogmatico e della Specializzazione Membro del Consiglio di Biblioteca; Membro del Comitato Ispettori della CEI per gli ISR; Membro della direzione-sud della Rivista Filosofia e Teologia; Membro del Comitato scientifico della Rivista Dialoghi; Membro del Comitato di Direzione di Rassegna di Teologia. Consulente UCIIM; Consulente per l’Università Cattolica; Assistente unitario regionale (Campania) di Azione Cattolica. Fondazione e direzione del “Centro Studi Sociali Bachelet Onlus” per la formazione alla sensibilità etico-sociale dei giovani.

Luigi Razzano idealarte@alice.it

Nato a Caserta nel 1963. Sacerdote, teologo, scultore, pittore, poeta. Dopo il diploma artistico, dall’82 lavora come scultore e pittore fino all’88, anno in cui lascia l’attività artistica per il sacerdozio. Nel ’96 viene ordinato sacerdote e nel 2004 il Dottorato in Teologia Fondamentale, presso l’Università Lateranense di Roma. Dal 2006 è docente di Teologia Estetica presso la Scuola di Alta specializzazione in Arte e teologia (PFTIM – sez. san Luigi). Dal 2009 è docente stabile di Cristologia e di Teologia estetica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Caserta. È Presidente della Commissione Arte sacra della Diocesi di Acerra (Na). Nel 2008 fonda il Centro Logos, per l’evangelizzazione della cultura attraverso l’arte.

Emilio Salvatore parrocchia.agp@hotmail.it

Sacerdote della Diocesi di Alife-Caiazzo (ordinato il 5 gennaio 1991). Consegue la Laurea in lettere moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma (14 luglio 1994); ottiene, inoltre, la Licenza di specializzazione in Teologia Biblica (19 ottobre 1995) e la Laurea in Teologia Biblica (14 febbraio 2001) presso la Sez. S. Luigi della PFTIM. Professore associato di Sacra Scrittura presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, Napoli. Membro della Redazione della rivista Rassegna di Teologia (Napoli). Direttore del Centro Regionale Vocazioni della Campania dal 2002. Membro del Comitato direttivo della Commissione Presbiterale Nazionale.

TORNA SU