Come iscriversi

ISCRIZIONI PER L’ANNO ACCADEMICO 2023-24

1) Per iscrizione DIPLOMA IN ARTE E TEOLOGIA: ISCRIZIONI PAGINA PFTIM

2) Per gli studenti che devono completare il Diploma (a.a. 2020-21; 2021-22; 2022-23) e per coloro che volessero iscriversi a: CORSO INSEGNARE LA RELIGIONE oppure CORSO OPERATORI oppure CORSI SINGOLI: ISTANZE ON-LINE

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 30 settembre 2023.

RIEPILOGO QUOTE DI ISCRIZIONE

Quote di iscrizione
L’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola è così ripartita:

I Rata + Immatricolazione € 270,00
II Rata € 250,00
III Rata € 250,00

La quota potrà essere versata in tre rate, la prima di € 270,00 entro il 30 settembre 2023, la seconda entro il 15 febbraio 2024, la terza entro il 15 aprile 2024. La quota di immatricolazione va versata contestualmente alla iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi codice IBAN IT52 M030 6909 6061 0000 0105 514 – BIC BCITITMM Banca Intesa San Paolo SpA. Non è possibile effettuare pagamenti mediante contanti, eccetto per i diritti di Segreteria.

Per le quote di iscrizione inerenti agli altri corsi eventualmente promossi durante l’anno accademico verrà data all’occorrenza comunicazione specifica.

Per gli allievi che hanno già frequentato la Scuola e intendono iscriversi al nuovo ciclo la quota è stabilita in: € 600,00, compresa la quota di immatricolazione.

Particolari agevolazioni verranno riservate a coloro che risiedono ad una distanza da Napoli superiore ai 200 Km dalla sede dei corsi per la partecipazione in presenza.

È possibile frequentare la Scuola anche da semplici uditori. In tal caso si richiede per la frequenza una somma di 100,00, da versare all’atto della iscrizione, più per ogni corso € 33,00.

È possibile seguire i singoli corsi. Verrà rilasciata una certificazione precisa.

È possibile utilizzare il fondo della Carta Docente.

Le quote di iscrizione non comprendono la partecipazione ai campi estivi.

La regolare iscrizione a cui non fa seguito la frequenza o a cui fa seguito la rinuncia, a meno di giustificati motivi, comporta comunque il pagamento della prima rata prevista dal piano delle quote.

L’iscrizione comporta l’accettazione di tutte le norme regolamentarie di cui si dà estratto nella scheda di iscrizione per danni, danneggiamenti, infortuni e quant’altro dovessero accadere agli iscritti e alle cose di loro proprietà durante l’attività didattica e in particolare durante le visite guidate e i viaggi e di quelle inerenti alla sottoscrizione relativa alla legge sulla privacy da ogni  responsabilità civile e penale inerente a incidenti di qualsiasi natura e da qualsiasi danno materiale o morale dovesse subire o procurare nel corso delle attività della Scuola.

L’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola è così ripartita:

Nuovo iscritto
II rata € 250,00
III rata € 250,00

Vecchio iscritto
II rata € 330,00

Agevolazione per coloro che partecipano a tutte le iniziative in presenza

II rata € 250,00

Uditori € 100,00
– (più) per ogni corso € 33,00

Diritti di Segreteria
Fuori corso € 100,00

Corso di Alta Formazione di 50 ore “Insegnare la Religione con l’Arte” in collaborazione con Fondazione Culturale San Fedele sedi Milano/Napoli

Intera rata € 200,00

Vecchio iscritto € 130,00

Vecchio iscritto (I e II edizione) € 66,00

Corso di Alta Formazione di 50 ore “Operatori Turistici” in collaborazione con Associazione Guide Turistiche Campania

Intera rata € 120,00

Vecchio iscritto € 66,00

Frequenza, attestato, validità dei corsi

Ai fini della validità dei corsi, per il conseguimento dell’attestato, si richiede la presenza inderogabile ai 2/3 del numero complessivo delle ore di lezione per singolo corso.

La partecipazione alle attività didattiche della Scuola consente la fruizione a spese della Scuola della Biblioteca della Facoltà.

Per gli allievi interni della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. S. Luigi la partecipazione alle lezioni della Scuola dà diritto all’acquisizione di crediti.

Esame finale

Per il conseguimento del Diploma non sarà necessaria una valutazione a conclusione di ogni corso, ma lo studente sarà interrogato in sede di esame finale sui tesari di cinque corsi scelti dalla Commissione di esame. Parte dello stesso esame è la difesa di una tesi scritta sotto la direzione di un Docente. La Commissione sarà formata da tre docenti: il primo sarà il docente che avrà seguito come relatore lo studente nel suo lavoro scritto; il secondo sarà un controrelatore, che nel caso potrà essere anche un docente esterno, competente nel tema studiato; il terzo docente sarà il presidente della commissione. Il lavoro finale avrà una grande importanza, gli studenti sono invitati ad organizzare un lavoro di ricerca piuttosto che un semplice raccolta di dati. E perciò il corso potrà concludersi anche nell’anno successivo.

La partecipazione alla Scuola verrà attestata da un diploma specifico.

L’iscrizione alla Scuola comporta l’accettazione di tutte le norme sopra riportate.