Link alla Pontificia Facolta Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione San Luigi
GESTIONE E PROMOZIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI 2013 - 2014

La guida turistico - religiosa: qualità e competenze alla Scuola di Alta Formazione della PFTIM   Guarda il programma

Che significa guidare i turisti in una chiesa, in un museo? Come spiegare un monumento o un'opera d'arte? Quali devono essere le qualità, le competenze di una guida e quali, in particolare, quelle di una guida turistico- religiosa?
Il corso "Spiegare e raccontare l'arte. Aspetti del profilo tecnico e spirituale della guida turistico-religiosa" - che riguarda l'indirizzo "Gestione e Promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici" della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi - vuole rispondere a questi interrogativi, approfondendo i temi della comunicazione artistica e visiva, mettendo a fuoco gli aspetti conoscitivi, le abilità, le strategie e le implicazioni psicologiche e spirituali che sono appannaggio di una guida turistico-religiosa.
Percorsi di Arte
  e Teologia

Architettura Sacra

Gestione e promozione
  Beni culturali

Programmi

I Docenti

Download Brochure

Iscrizioni e contatti

Organizzazione
Comitato scientifico

L'Archivio

Pubblicazioni



Sede e segreteria della Scuola:

Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale: Sezione San Luigi
Via F. Petrarca, 115 - 80122 Napoli
tel. 338.1527842
segreteria.sl@pftim.it


In particolare il corso si affronterà alcuni temi fondamentali: Come leggere un'opera d'arte o un'architettura; Come spiegarla, illustrarla e farla conoscere; Quali sono le strategie psicologiche e comunicative che deve possedere una guida; Quali sono le peculiarità di una guida turistico-religiosa.
Il corso - che si svolgerà a Napoli presso la sede della Pontificia Facoltà Teologica, in via F. Petrarca 115 - sarà svolto sul doppio binario dell'approfondimento teorico e di quello pratico-applicativo, mediante esempi pratici e visite guidate, etc. e sarà dispiegato lungo l'intero anno accademico mediante incontri mensili che si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per consentire anche a coloro che vengono da lontano di parteciparvi.
Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore della Scuola, preferibilmente via posta elettronica direttore.arteteologia@pftim.it. e l'iscrizione deve essere perfezionata presso gli Uffici della Segreteria entro e non oltre il 30 ottobre 2013. Per maggiori informazioni inviare un'email a segreteria.arteteologia@pftim.it.

>> HOME PAGE (ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICA)
>> ISCRIZIONI - FREQUENZA, ATTESTATO, VALIDITÀ DEI CORSI
>> PERCORSI DI ARTE E TEOLOGIA
>> PROPOSTE PER UNA NUOVA ARCHITETTURA SACRA