Arte e Teologia 2014 – 15

bozza_madonna_grandePercorsi di Arte e Teologia 2014 – 15

Arte e teologia per i beni culturali

 

Programma completo in PDF

 

I beni culturali, come è noto, sono la risorsa fondamentale del nostro Paese. In essi le testimonianze della fede cristiana sono centrali: nell’architettura, nella pittura e scultura, negli arredi, in tutti gli aspetti e gli ambiti della cultura artistica.

La scuola “Arte e teologia per i beni culturali” intende promuovere una fondata conoscenza teologica nell’ambito della fruizione e valorizzazione dei beni culturali e in particolare dei beni culturali ecclesiastici. È rivolta a quanti, per motivi di studio e professionali o di personale arricchimento culturale e spirituale, intendono approfondire il rapporto tra l’arte e la teologia.

 

È rivolta, in particolare, a coloro che desiderano intraprendere attività lavorative connesse con le risorse culturali del nostro Paese e specificamente con le risorse culturali ecclesiastiche. la Scuola, articolata in incontri settimanali e bisettimanali, della durata complessiva di 110 ore di lezione, sviluppata in corsi fondamentali, moduli tematici, e altresì tavole rotonde, incontri con protagonisti, dibattiti e visite guidate, riguarderà nella prima parte del percorso di studi specifici approfondimenti della Teologia dell’arte e dell’architettura e mirate introduzioni all’Ecclesiologia, all’Archeologia cristiana, alla Storia del cristianesimo, all’Iconografia cristiana, biblica in particolare, all’estetica, alla storia e fruizione delle Arti visive e delle arti in genere, soprattutto moderne e contemporanee, compresi la Letteratura, la Fotografia, il Cinema, il Teatro, la Danza, il Fumetto, la Musica; quindi riguarderà, nella seconda parte del percorso di studi, una analisi attenta e diversificata dei Beni Culturali, e in particolare di quelli ecclesiastici del nostro Paese, in ordine soprattutto alla loro conoscenza, fruizione, valorizzazione, promozione. Potranno essere attivate, limitatamente alle disponibilità economiche e organizzative, attività di ricerca e di laboratorio.

All’interno del percorso didattico verrà realizzato un apposito modulo riguardante specificamente l’insegnamento della religione con l’ausilio delle immagini artistiche.

 

Agli allievi, via online, tramite dispositivo dropbox, verrà fornito il materiale didattico della Scuola, nonché le eventuali pubblicazioni disponibili e inerenti agli argomenti delle lezioni. Gli allievi verranno invitati a iscriversi al servizio per poter scaricare il materiale prodotto. Tutte le comunicazioni, indicazioni e/ o variazioni di programma, nonché richieste di certificazioni fiscali o di altro genere verranno effettuate esclusivamente tramite mail.

L’attività didattica sarà articolata in moduli più o meno estesi e lezioni specialistiche per una durata complessiva di 80 ore che riguarderanno i seguenti insegnamenti:

 

1. Arte e l’oltre: Teologia delle arti visive, dell’architettura e dei beni culturali
2. Elementi di Estetica e introduzione alle arti visive
3. Ambiti e Legislazione dei beni culturali
4. Elementi di critica, didattica, pedagogia dell’arte e architettura
5. Pastorale dei beni culturali e del turismo religioso
6. Musei, Biblioteche e Archivi
7. Bibbia e beni culturali
8. Iconografia Cristiana
9. Musica e beni culturali
10. Etica dei beni culturali
11. Filosofia e antropologia dei beni culturali
12. Economia e Marketing dei beni culturali
13. Beni Culturali Ecclesiali e Storia del Cristanesimo
14. Archeologia Cristiana
15. Comunicazione dei beni culturali
16. Liturgia e Architettura Sacra
17. Arte Sacra del 900

 

Altre 50 ore saranno dedicate alle testimonianze, ai laboratori e alle visite guidate. Tra i temi trattati:

 

– Restauro e conservazione dei beni culturali
– Fotografare le opere d’arte
– Nuove tecnologie applicate ai beni culturali
– Cinema e fotografia per i beni culturali
– Letteratura, fumetto e beni culturali
– Teatro, danza e spettacolo
– Nuovi strumenti di comunicazione e promozione
– Bellezza, ambiente, territorio
– Paesaggio e beni culturali
– Museologia e museografia: musei da toccare, luoghi d’arte accessibili a tutti
– Visite guidate

 

E’ prevista l’attivazione di un Laboratorio di Arte Sacra.

Tali 50 ore di lezione saranno svolte prevalentemente il sabato mattina e parzialmente il venerdì secondo un calendario che verrà reso noto prima delle lezioni.

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia