Laboratorio a cura di Davide Dell’Oro SJ
22-23-24 giugno 2023
A cura di Davide Dell’Oro SJ
LABORATORIO (12 ORE 2° SEM. D. DELL’ORO SJ) – IN SEDE
Il workshop si propone di introdurre, attraverso un esercizio pratico, alla progettazione preliminare degli spazi liturgici. Si tratta di un corso laboratoriale che alterna momenti di formazione teologica e liturgica, di approfondimento di alcuni casi-studio di architettura liturgica contemporanea, di preghiera personale, di scheme design e di presentazione del proprio concept. Obiettivi del corso e strumenti essenziali di lavoro Il workshop di scheme-design ha come obiettivo l’elaborazione di idee guida (scheme design) per la progettazione di edifici e manufatti di architettura-arte liturgica. Si richiede, pertanto, che ogni studente sia munito dell’occorrente per disegnare e presentare il proprio lavoro secondo le modalità che ritiene più appropriate. Si ritiene sufficiente, a tal proposito, che lo studente disponga di fogli di carta-cartoncino in formato A4 o A3, matite, pennarelli, colori e quant’altro giudichi essenziale al suo lavoro. Sono ammessi, secondo le possibilità e le abitudini di ciascuno, anche strumenti di elaborazione digitale.
È possibile frequentare il laboratorio come semplice uditore. In tal caso si richiede per la frequenza una somma di Euro 100,00, da versare all’atto della iscrizione, più per ogni corso Euro 33,00. Verrà rilasciata una certificazione precisa.
Tutte le attività della Scuola potranno essere esperite con accreditamento presso il MIUR (Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).