Convenzioni

PFTIM

In base al Regolamento sono state stipulate convenzioni con vari enti ed Associazioni per il raggiungimento degli scopi della nostra Scuola. È possibile inviare la candidatura per i singoli Enti e Associazioni in convenzione a segreteria.arteteologia@pftim.it. È necessario allegare lettera di presentazione e curriculum vitae

Scatola Cultura

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con SCATOLA CULTURA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia.
Scatola Cultura scs, cooperativa che opera negli ambiti culturali e sociali, dal 2016 ha avviato una collaborazione con il Museo Francescano Padre Aurelio Menin di Chiampo (VI) per un progetto di valorizzazione del museo stesso. Il progetto formativo vuole partire proprio dalla sezione della gipsoteca del Beato Claudio Granzotto, per riorganizzare la sua esposizione al pubblico.
Il presente progetto prevede la compartecipazione di tre figure:
– nr. 1 storico/a dell’arte, che riesca a far emergere la parte artistica del Beato Claudio inserendola nel contesto del Santuario;
– nr. 1 esperto/a di arte e teologia, che riesca a far emergere la parte più spirituale del frate artista, mettendola in dialogo con il resto del Santuario;
– nr. 1 architetto, che in comunione con le altre due figure, rielabori un vero e proprio progetto il nuovo allestimento.

Amici

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con l’Associazione Amici degli Archivi Onlus per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia.
L’Associazione ha ricevuto in comodato dalla Curia Diocesana di Napoli la Chiesa di San Bartolomeo che non svolge più funzioni religiose. Con il tirocinio si vuole, quindi, verificare il percorso di vita e attività svolte nella Chiesa costruita nel 1450 da Cristoforo Bozzaotra e donata al figlio Bartolomeo come Chiesa affidata ad una “maestria”, laica, di quattro persone. Il tirocinante, quindi, svolgerà il suo lavoro nell’Archivio Diocesano di Napoli e la ricerca potrà iniziare dalla serie “Sante Visite” dove vi è una dettagliata, ma breve, relazione sulla Chiesa stessa. Dopo la serie “Sante Visite” e sulla base della documentazione raccolta, anche in copia, si potrà passare alle altre serie conservate nell’Archivio Storico Diocesano di Napoli. La ricerca in archivio deve però essere preceduta dalla compilazione della bibliografia riguardante la Chiesa secondo le indicazioni del Presidente dell’Associazione e dalla Scuola di Alta Formazione.

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con il Museo diocesano Donnaregina-Diocesi di Napoli per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia. I tirocini si svolgeranno presso il Museo diocesano diretto da don Adolfo Russo, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Napoli, con lo scopo espresso di far accrescere le conoscenze degli allievi in campo artistico e museale. Avranno una durata da tre a sei mesi. Ogni tirocinante potrà decidere il profilo più idoneo e avrà un percorso formativo personalizzato in base alle sue attitudini e aspettative, nei seguenti campi di interesse: Esperienze culturali e di ricerca; Indicazioni pastorali; Esercitazioni gestionali.

LESSON 2 lessons

logo

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, d’intesa e con la collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, terrà un corso di aggiornamento di 50 ore (Teologia dell’arte: il segreto della Bellezza. L’arte, esperienza di vita e di fede), riconosciuto dal MIUR, dedicato ad una utenza di docenti, studiosi e appassionati e cultori delle materie inerenti.

Logo

La Scuola di Alta formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi di Napoli – d’intesa e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno terrà un corso di aggiornamento di 50 ore (Insegnare la Religione con l’arte), riconosciuto dal MIUR, dedicato ad una utenza di docenti, studiosi e appassionati e cultori delle materie inerenti.

Potrebbero interessarti anche...